articoli

GERALD MURNANE, Qualcosa per il dolore. Memorie dal mondo dell’ippica

Se non avete mai sentito parlare di Gerald Murnane, non fatevene una colpa. È uno di quegli autori solitari, restii alle novità, che non amano stare sotto i riflettori e preferiscono di gran lunga rifugiarsi nel proprio mondo – nel suo caso, il bar d…

15 REGALI perfetti per Lettori Snob

Manca meno di un mese a Natale e la corsa ai regali è già iniziata. Se anche voi avete un fidanzat*, amic*, parente, collega che è un accanito lettore, ma avete paura di deluderl* regalando un libro (perché non sapete quale scegliere, o potrebbe aver…

CLAUDIA PETRUCCI, Il cerchio perfetto

Ho comprato questo libro lo scorso sabato, di mattina, quando a Milano infuriava un vento gelido e incessante che mi aveva quasi convinto a tornare sui miei passi e rintanarmi di corsa in casa. Mi è capitato tra le mani per caso, in mezzo ad altri Se…

100 CALVINO

Oggi ricorre il centesimo anniversario dalla nascita di Italo Calvino (15 ottobre 1923 – 19 settembre 1985). In vista delle celebrazioni, molte case editrici hanno pubblicato negli ultimi mesi uno o più libri a lui dedicati: saggi, biografie, epistol…

ALASDAIR GRAY, Povere creature!

Negli ultimi giorni avrete sicuramente sentito parlare di Povere creature!, il film di Yorgos Lanthimos in concorso all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. L’opera del regista greco ha messo d’accordo tutti (anche i pronostic…